Francesco Ciccarelli

 

Francesco Ciccarelli nasce ad Avezzano, in provincia di L'Aquila, nel 1981. Diplomatosi nel Liceo Scientifico di Avezzano col massimo dei voti, nel settembre 2000 supera brillantemente i test d'ingresso e si iscrive alla facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'università "La Sapienza" a Roma.

Durante il corso di studi, vince dapprima nel 2001 una borsa annuale di collaborazione universitaria, svolgendo il ruolo di assistente per corsi di recupero; successivamente vince per tre anni consecutivamente una borsa di collaborazione come assistente bibliotecario al DPAU (Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana) della facoltà Ludovico Quaroni. Nel marzo 2006 ottiene l'attestato di frequenza al corso di "Sicurezza nei Cantieri" (ex art. 10 del D.L. 494/96, oddi D.M. 81/2008) presso la facoltà di Ingegneria di via Eudossiana di "La Sapienza".

Dottore in architettura con 110/110 e lode nel novembre 2006, discute una tesi di progettazione architettonica sul tema della riqualificazione dell'ex Zuccherificio di Avezzano. La sua ricerca teorico-sperimentale, che lega teoria e prassi all'interno dell'espressione architettonica, sarà l'inizio di uno studio volto all'elaborazione di differenti concettualizzazioni personali, per una determinazione differente dello spazio architettonico.

Nel dicembre 2006 comincia una proficua collaborazione con lo Studio Tecnico Casale / Michetti di Roma.

Nel luglio 2007 vince uno stage di 6 mesi presso il “Servizio Tecnico“ del Senato della Repubblica collaborando col personale tecnico nei rilievi, nei disegni tecnici e nei rendering di spazi interni dei Palazzi del Senato per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. degli stessi. A gennaio 2008 viene riconfermato per altri 7 mesi il suo ruolo all'interno del Servizio Tecnico del Senato.

Ad aprile 2008 supera l'esame di stato per l'abilitazione alla professione e si iscrive all'Ordine degli Architetti di Roma.

Nell'agosto 2008 vince la borsa Leonardo Undergraduate 3 (Tor Vergata - La Sapienza) presso lo Studio di Progettazione A.S. Architecture Studio di Parigi. Ivi collabora a lavori di equipe su differenti progetti francesi e mediorientali.

Da marzo 2009 a gennaio 2012 ha svolto un ruolo di collaborazione tecnico-contabile presso l'Impresa di Costruzioni CON.FA.RO. nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli ambienti interni ed esterni dei Palazzi del Senato.

Da marzo 2010 ad aprile 2011 ha svolto una collaborazione professionale con l'impresa "MA.IL. Costruzioni s.r.l." come Responsabile e Direttore di cantiere nel comprensorio privato della Cooperativa "Casale Lumbroso 93 soc.Coop", committenza appaltatrice di quarantacinque ville unifamiliari e bifamiliari presso il quartiere Casale Lumbroso di Roma. Ha diretto la realizzazione degli scavi e della struttura in c.a su pali di fondazione di 12 unità abitative ed ha curato la supervisione delle rimanenti 19 ville costruite e lo studio delle 13 mancanti.

Da Agosto a dicembre 2011 ha collaborato per la committenza "Restauranda Real estate srl"  nel ruolo di Codirettore dei Lavori, Responsabile del Cantiere e Responsabile della Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione di un edificio residenziale di 17 u.i. in località Massimina-Villa Paradiso. In particolare ha curato l'aspetto degli scavi e della realizzazione delle opere in c.a. ed ha curao la preventivazione dei costi dell'opera.

Da Agosto a dicembre 2011 ha collaborato con la Ditta di falegnameria "Colambrosi s.a.s." nei rilievo di alcuni uffici dei Palazzi del Senato e di alcuni appartamenti privati di Roma per la produzione di opere in legno.

Da febbraio 2012 si è trasferito a Londra per conoscere e studiare l'avanzata progettualità inglese e confrontarsi con una visuale cosmopolita e multietnica della realtà sociale contemporanea.

A maggio 2012 viene ammesso alla Bartlett School della UCL per acquisire una specializzazione in "Project and Enterprise Management".

Da gennaio 2013 è iscritto come architetto in UK all'ARB (Architects Registration Board) col numero 080382K.

Da settembre 2013 a settembre 2014 ottiene una laurea specialistica MSc in Project and Enterprise Management.

A Dicembre 2014 viene ammesso al RIBA nell'albo professionale chartered e prosegue la sua professione nel campo delle costruzioni.

Dapprima lavora preasso Alandale Scaffolding come Quantity Surveyor. Successivamente, a maggio 2015 si candida ed ottiene un lavoro come Project Surveyor presso S&T(UK) dove attualmente prosegue la sua esperienza professionale. In tale contesto applica le sue conoscenze acquisite attraverso gli studi nel campo lavorativo, occupandosi sia di nuovi edifici che di ristrutturazione di edifici esistenti.

Da Marzo 2015 e' iscritto a RICS dove sta approfondendo le sue conoscenze per l'acquisizione del titolo professionale di RICS Project Manager.